Videoclip: Memorie in bianco e nero

Siamo giunti al primo capolavoro dell’anno in ambito videoclip con “Memory” di ‘Jackson and His Computerband’ diretto da So Me e prodotto da Iconoclast.

Da subito innamorato del brano (tanto da chiedere a Jackson se avesse intenzione di farne un video) per la sua atmosfera senza tempo che si riflette oggi in una New York atemporale, con il suo bianco e nero in 16 mm; una splendida narrazione che in appena quattro minuti riesce a farci rivivere una profonda storia d’amore, dal gusto tipicamente francese, che non può non farci pensare ad altri – noti – registi della Nouvelle Vague.

I ricordi di una relazione allora invadono lo schermo – tra zebre, baci, sushi e autoscontri/lavaggi – dove si consuma l’amore fino alla sua inesorabile dissolvenza al nero. Il regista ha voluto scommettere sulla presenza come protagonista dello stesso Jackson Fourgeaud che è riuscito a donare una splendida interpretazione.

Capolavoro.

memory_1

So Me è il direttore artistico dell’etichetta francese Ed Banger, nonché autore di svariati videoclip; ha lavorato, tra gli altri, con MGMT, Duck Sauce, Kanye West, Pusha T, Major Lazer e Justice.

Memory” è tratta dal secondo disco di Jackson and His Computerband – “Glow” – rilasciato su Warp Records nel 2013.