A maggio tutti più sani… di mente

Un mes11025765_1422975481334771_5349734747327381313_ne per stare meglio. Non si parla di fitness ed esercizi fisici. Si parla di mente. Dal 4 al 28 maggio partiranno incontri, conferenze e sedute gratuite tenute da 19 psicologi e psicoterapeuti che si metteranno a disposizione per sfatare alcuni luoghi comuni errati sulla psicologia, ma anche per aiutare a stare meglio. Perché non bisogna curare solo il corpo, anzi. La nostra psiche è molto importante, per stare bene con sé stessi e con gli altri.

Ci saranno 23 serate a ingresso libero tra Parma e provincia: martedì e giovedì in città; lunedì a Felino, mercoledì a Sissa e venerdì a Collecchio. I temi sono 15 e vanno da come combattere lo stress a come uscire da traumi e violenze, dai disturbi alimentari all’ipnosi. Senza contare che ci sarà la possibilità di un colloquio gratuito (previa richiesta).

Non è necessario essere ‘malati’ per venire ad una seduta di psicoterapia – affermano le due psicologhe intervistate dal nostro Beppe Facchini a ‘Bianco, Rosso e Gialloblu’ – una volta la settimana si va in palestra e una volta la settimana si viene da noi. Per stare meglio”.

Certamente non tutti possono permettersi di pagare una seduta dallo psicologo. Tuttavia è innegabile che il bisogno nella popolazione sia aumentato: complessivamente nel 2013 si sono suicidate ben 149 persone per motivi economici. La situazione è decisamente problematica anche perché molte persone non hanno un sostegno psicologico. Un padre di famiglia che si ritrova senza lavoro non farà preoccupare la famiglia. Terrà tutto dentro. Morirà dentro. Fino a che non si toglierà la vita. Il declino della mente di molte persone avviene perché non si ha un aiuto.

Questo è l’obiettivo dell’iniziativa “Mese della Cultura Psicologica”: ascoltare per capirsi e stare meglio. Mente e corpo viaggiano di pari passo. Se la nostra testa non sta bene, il nostro corpo ne risente. Facciamo in modo di vivere bene, non trascuriamo nessun aspetto della nostra vita.

 

Se volete saperne di più (e divertirvi) ascoltate l’ultima puntata di ‘Bianco, Rosso e GialloBlu‘ Ospiti in studio: Paola Ziliani e Nicoletta Allegri, due psicoterapeute che parteciperanno al mese della Cultura psicologica.

Ascolta il podcast qui.