Ciclo di incontri “Parma per don Luigi Ciotti”

“Parma per don Luigi Ciotti” è un progetto proposto e coordinato dall’Unità psicologico-sociale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

In collaborazione con il Comune di Parma, l’Ateneo si pone l’obiettivo di coinvolgere la città e il territorio in un tributo a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e grande personalità del nostro tempo.

 

 

Il ciclo di incontri, rilessioni e momenti di dialogo culminerà nel conferimento della Laurea magistrale ad honorem in “Psicologia dell’intervento clinico e sociale” a don Ciotti, la cui cerimonia si terrà il 23 novembre 2018 in Aula Magna.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

8 novembre, ore 17, Palazzo del Governatore: Le religioni come linguaggi della contemporaneità”
con Gabriella Caramore, Scrittrice e conduttrice radiofonica, e Giancarlo Anello (Università di Parma).

Nell’odierna società plurale e multiculturale il dialogo tra religioni si propone non solo come un processo di relazione tra istituzioni confessionali, ma come momento diffuso e strumento particolare di (auto)regolazione della convivenza tra valori, abiti culturali e stili di vita dei diversi consociati. L’incontro si propone di esaminare quali sono i protagonisti, le dinamiche, le problematiche di questo speciale dialogo, nella società italiana contemporanea.

 

15 novembre, ore 17, Palazzo del Governatore: Migrazione e società”
con Stefano Allievi (Università di Padova) e Tiziana Mancini (Università di Parma).

Il tema delle migrazioni costituisce uno dei temi caldi su cui l’Università, le Istituzioni e la società civile si trovano a interrogarsi. Al di là dei pur rilevanti temi dell’accoglienza e del riconoscimento dei diritti, l’incontro si propone in specifico come occasione per riflettere su teorie, significati, esperienze e ricadute positive dell’integrazione, oltre che su cosa significhi costruire una società interculturale.

 

23 novembre, ore 17, Aula Magna – Sede centrale d’Ateneo (via Università 12)

Cerimonia di conferimento della LaureaMagistrale ad honorem in Psicologia dell’intervento clinico e sociale a don Luigi Ciotti