Vuoi essere protagonista di Parma 2020+21? Diventa volontario!

Vi siete chiesti se ci fosse un modo per essere protagonisti per Parma 2020+21?
Volete essere in prima linea per gli aventi e le manifestazioni? Partecipare attivamente all’organizzazione?

Ora disponibile online il sito di networking per il volontariato della città MiImpegnoaParma.it, creato dal Comune di Parma in collaborazione con CSV Emilia – Forum Solidarietà e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione, per promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva.

Il sito integra tutti i diversi settori in cui si può svolgere un’attività di volontariato: dalla cultura al sociale, dalla salute allo sport, dall’ambiente all’enogastronomia, per creare un sistema di ricerca e gestione del volontariato uniforme ed efficace. Sul portale sarà possibile non solo pubblicare e
consultare offerte, ma anche trovare video formativi. Un modo semplice per inviare la propria adesione ad uno o più eventi in base alla propria disponibilità e ai gusti di ciascuno.
Questo lo scopo del portale: promuove l’incontro e l’integrazione tra il volontariato e la cultura, dando una reale opportunità di aggregazione e crescita collettiva, che possa essere poi la base per il futuro della partecipazione cittadina.

Ed è chiaro già dalla presentazione: un progetto che non è collaterale a quello della Capitale della Cultura, ma ne è parte integrante e
complementare: la crescita di una cittadinanza attiva nella cultura è un obiettivo di Parma 2020+21, che intende la cultura stessa come elemento cardine per il raggiungimento della sostenibilità sociale. La collaborazione tra il mondo del volontariato e quello degli organizzatori di eventi è stata pensata per creare un prodotto che resti alla città e rappresenti un lascito concreto e permanente di Parma 2020+21.

Per tutte le informazioni vi rimandiamo quindi al SITO dedicato.