LE BASI DEL PODCASTING: corso organizzato da RadiorEvolution e CAPAS

In collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, abbiamo organizzato un corso sul podcasting rivolto agli studenti e le studentesse dell’Università di Parma.

Il corso, strutturato in 4 lezioni, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per progettarerealizzare diffondere Podcast, cercando di far chiarezza nel vasto mondo di questa “nuova” forma espressiva. Attraverso lezioni frontali online, tenute da esperti del settore, si cercherà di spiegare la natura, l’utilizzo e le potenziali possibilità di diffusione dei Podcast. Tutto questo per dare tutti i concetti e le competenze di base per la progettazione, la produzione e la diffusione di un Podcast che consentirà agli studenti, nelle ore di esercitazione pratica individuale, di mettersi alla prova con quanto appreso.

Ma non solo, acquisite le competenze di base per concepire, registrare e diffondere un Podcast gli studenti avranno modo di confrontarsi direttamente con i nostri Responsabili per rispondere a dubbi, mettersi alla prova e magari entrare a far parte della nuova stagione radiofonica di RadiorEvolution!

Tre step, tre esperti del settore

Sulla base della nostra esperienza, tre sono gli step fondamentali per comprendere come realizzare un podcast che sia il più efficace possibile: un buon progetto di partenza, una buona registrazione con un montaggio che sia adatto al tipo di format, ed infine un programma di diffusione e distribuzione del podcast.

Per raggiungere la conoscenza di base di questi tre step, il corso prevede la presenza di professionisti esperti specializzati del settore quali:

E il confronto finale con i membri senior di RadiorEvolution sulla base della loro esperienza nel mondo del podcasting.
La parte finale con noi sarà un modo per confrontarsi su ciò che è stato appreso e comprendere come funziona la nostra realtà.

Quando?

Le lezioni online si terranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 secondo il seguente calendario:

  1. Martedì 20 aprile – Rossella Pivanti
  2. Martedì 27 aprile – Stefano Tumiati
  3. Giovedì 6 maggio – Davide Panza
  4. Data da definire con i responsabili senior di RadiorEvolution Parma

Come iscriversi?

Il corso, che riconosce 1 CFU ai suoi partecipanti, ha un massimo di 15 partecipanti.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 7 aprile a [email protected] (mettendo sempre in CC [email protected]) con le seguenti informazioni:
– Nome e cognome
– numero matricola Unipr
– Corso di Laurea
– Numero di telefono
– Breve lettera motivazionale (max 500 caratteri)
Oggetto della mail: “Candidatura Corso – PODCASTING” utilizzando la mail di Ateneo ([email protected])

Le persone selezionate verranno ricontattate entro il 16 aprile.

Maggiori informazioni e il Regolamento completo su Capas.Unipr.it
Per domande e informazioni ulteriori [email protected]