INSOSTENIBILE: dal 5 giugno all’8 luglio una rassegna tra cinema e ambiente

Insostenibile è una rassegna cinematografica ideata e curata dall’associazione di promozione sociale 24FPS con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio dell’Università di Parma, la collaborazione con il Comune di Montechiarugolo e di Borgotaro, l’Ordine degli Architetti PPC di Parma, la partecipazione di sponsor come Opem, Podere Stuard e la partnership di molteplici interlocutori (WWF, CAI, Legambiente, ADA, Centro Etica Ambientale tra i tanti) che hanno creduto nel progetto.

L’edizione 2022 si svilupperà su cinque macro temi legati all’ambiente: ACQUA, CLIMA, CITTÀ, LAVORO, TERRA. Ad ognuno di questi sarà dedicato un giorno a settimana con una proiezione serale di documentari italiani e internazionali. Prima delle proiezioni, al pomeriggio, ci saranno incontri informali di approfondimento con personalità e realtà locali sensibili ai temi della rassegna: aziende, associazioni, imprenditori, docenti e ricercatori Unipr, giornalisti e attivisti. Insostenibile porterà i suoi ospiti all’Orto Botanico di Parma, al chiosco del parco Ducale,  andrà in periferia ad incontrare realtà innovative come la Picasso Food Forest, verrà accolta tra le serre del Podere Stuard, si muoverà in bicicletta insieme a Musei Urbani alla scoperta di una città poco conosciuta.

Le proiezioni 

Insostenibile si diffonde sul territorio parmense coinvolgendo nelle sue proiezioni – oltre al Cinema d’Azeglio e Astra di Parma – una serie di luoghi sensibili e inusuali come un Castagneto secolare a Tiedoli nel comune di Borgotaro, con un’intera giornata di escursioni, laboratori e persino la possibilità di soggiornare in tenda. Il cortile esterno dell’azienda Opem nel quartiere industriale Spip per la prima volta si trasformerà in un cinema all’aperto, così come faranno i prati del podere Stuard. 

I film

Insostenibile inaugura domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente al Cinema Astra di Parma con il pluripremiato documentario Once you know del regista francese Emmanuel Cappellin. Il programma della rassegna si compone di cortometraggi e lungometraggi nazionali alla presenza dei registi. Le Mani sul Fiume di Giulia Paltrinieri e Terre Emerse di Caterina Erica Shanta (il 10 giugno al Cinema d’Azeglio) toccheranno il tema del grande fiume Po. Il contatto di Andrea Dalpian (il 18 Giugno nel castagneto secolare di Tiedoli) ci porterà in montagna con due giovani lupi. Documentari internazionali, come Journey to Utopia (17 giugno al cinema Astra) di Erlend E. Mo e The Botanist (Orto Botanico 10 giugno), The Price of Progress di Victor Luengo (in anteprima italiana alla Opem il 30 giugno), attiveranno un confronto con quanto sta accadendo a livello globale. La Ville Engloutie (il 24 giugno al Cinema Astra) di Anna de Manincor ci aiuterà ad interrogarci su quale sia il futuro delle città. La restanza di Alessandra Coppola (l’8 luglio al Podere Stuard) concluderà la rassegna portandoci nei campi di grano della Puglia.

Partecipata, diffusa e transgenerazionale, Insostenibile coinvolge adulti, adolescenti e bambini, grazie a progetti quali la Giuria Giovani (una selezione di studenti del Green Team del Liceo Romagnosi di Parma assegnerà una menzione di merito al miglior film)  e per i più piccoli laboratori didattici collegati ai temi della rassegna, realizzati nei centri estivi di Parma (in collaborazione con Legambiente Parma) e  Monticelli Terme (in collaborazione con il comune di Montechiarugolo e Monticelli Terme, la coop Cigno Verde e l’associazione Tangram – cantieri creativi di comunità), prevedendo anche due gite alla fattoria di Rivalta e al podere Stuard.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito 24fps.it e sarà illustrato in un magazine cartaceo gratuito (stampato dalla litografia Reverberi, azienda Bcorp di Parma), pensato come un strumento di approfondimento

Seguite la rassegna anche attraverso i nostri canali social, le interviste podcast e gli articoli di approfondimento su film, giornate e tutti gli eventi correlati
Per non perdervi niente potrete sempre trovare gli aggiornamenti sulla nostra pagina dedicata a Insostenibile