Anteprima Insostenibile: il pluripremiato “Once You Know” del regista francese Emmanuel Cappellin

Sarà “Once You Know” del regista francese Emmanuel Cappellin ad inaugurare la rassegna Insostenibile presso il Cinema Astra di Parma domenica 5 giugno 2022 alle ore 21:00.

Insostenibile prende il via nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, una rassegna cinematografica che vuole fissare lo sguardo su un pianeta minacciato da crisi culturali, energetiche, climatiche e ambientali, alla ricerca di alternative possibili. In un mese di tempo – con una proiezione serale a settimana, incontri pomeridiani ed escursioni – Insostenibile è l’occasione per maturare una riflessione condivisa e far germogliare nuove speranze per l’ambiente, trovando nel cinema e nelle sue storie sconfinate un passaggio per il presente.

Once You Know di Emmanuel Cappellin (FRA, 2020, 104’ | v/o sub. ita) è stato selezionato in oltre 45 festival, vincitore del premio della giuria all’Hong Kong International Film Festival nel 2021
Con “Once you Know” Emmanuel Cappellin compie un viaggio in cerca di risposte, incontra climatologi, scienziati (Pablo Servigne, Jean-Marc Jancovici e Richard Heinberg), raccoglie esperienze di democrazia locale, iniziative comunitarie e ribelli, alla ricerca coraggiosa di una soluzione collettiva alla crisi climatica e ambientale.

LA TRAMA

Imider, Marocco sud-orientale. A poca distanza dal villaggio è situata la più grande miniera d’argento del continente africano, la cui attività ha causato il progressivo esaurimento delle falde acquifere circostanti. Minacciata dalla conseguente desertificazione della regione, la Comunità Amazigh nell’estate 2011 ha intrapreso un’azione di protesta, recuperando una condotta che deviava l’acqua alla miniera. Il presidio costituito allora, malgrado i soprusi da parte dell’azienda mineraria e delle autorità locali, oggi si è trasformato nel “Mouvement sur la route 96”, raccolto in una sorta di piccolo villaggio alimentato ad energia solare. La resistenza pacifica è cresciuta e continua con tutti i mezzi possibili: canti, assemblee settimanali, una macchina da presa, festival cinematografici e creatività senza limiti.

Appuntamento quindi per domenica 5 giugno 2022 a partire dalle 21:00 presso il Cinema Astra di Parma.
Al termine della proiezione seguirà un dialogo con Rossano Bolpagni e Donato Grasso docenti Unipr del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale.

Insostenibile è un’iniziativa a cura di 24FPS con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio di Unipr e partner tra cui Legambiente, WWF, CAi, Comune di Montechiarugolo, Borgotaro, Ordine degli Architetti P.P.C Parma, Rural Festival, Fruttorti e sponsor come Opem, Podere Stuard, Litografia Reverberi.